Perché gli eventi online hanno successo?

Alla scoperta del successo degli eventi online in streaming

Quasi un anno fa, la nostra vita sociale veniva sconvolta da un’emergenza che nel 2020 nessuno credeva possibile si verificasse. La pandemia colpì con forza dapprima la Cina, poi l’Europa e da lì il resto del mondo. Per contenere il covid tutti i governi hanno introdotto delle misure di distanziamento sociale e di lockdown che ancora oggi, purtroppo sono in vigore.

Queste misure hanno praticamente segnato la fine degli eventi in grado di radunare molte persone come li avevamo conosciuti fino a quel momento.

Se già c’era una tendenza in atto, senza dubbio possiamo affermare che il settore degli eventi online, anche grazie alla pandemia, ha subito una notevole crescita. Webinar, corsi di formazione, eventi in streaming online, videoconferenze, sono diventate quasi la normalità per molte persone che fino a quel momento ne avevano solamente sentito parlare o poco più.

Ma esistono delle ragioni per cui gli eventi on-line hanno così tanto successo oltre al contesto attuale che inevitabilmente li favorisce? 

Gli eventi online

Se fino a poco tempo fa, partecipare ed eventi come convention aziendali, oppure fiere e meeting era la normalità oggi non lo è più. Già da qualche anno a questa parte infatti questo tipo di eventi sta migrando verso una nuova location: il web. 

Grazie al progredire delle tecnologie, sia software che hardware, al diffondersi di una buona connessione alla rete sempre più capillare, si è da tempo cercato di integrare l’online che il reale. Se ci avete fatto caso infatti, negli ultimi anni, gli eventi che una volta erano principalmente dal vivo, hanno anche una parte, sempre più importante nel web. Eventi come convention e meeting oppure fiere, ma anche eventi di tipo formativo, hanno sempre più spesso un sito web nel quale gli utenti possono iscriversi, consultare il materiale informativo e addirittura seguire l’evento in streaming mentre si è connessi alla rete.

Per eventi online infatti solitamente si intendono tutta quella serie di eventi e manifestazioni che si svolgono principalmente grazie al web ed all’interno della rete. Proprio grazie alla rete infatti è possibile trasmettere in diretta streaming, l’evento in questione e raggiungere praticamente ogni angolo del globo terrestre. Inoltre è possibile effettuare una trasmissione che superi i limiti imposti dalla singola piattaforma che si utilizza trasmettendolo contemporaneamente anche magari sui Social. Una volta che sarà condiviso sui social ad, esempio Youtube, l’evento potrà essere rivisto dagli utenti quante volte vorranno.

Tutti i vantaggi degli eventi in streaming online

Nonostante quelle fino a questo momento siano solo delle poche righe, probabilmente sono state sufficienti a farti intuire quelle che sono le potenzialità degli eventi. Cerchiamo di elencarle brevemente qui di seguito:

  • Ampliamento della platea dei partecipanti: il web, si sà, non conosce confini. Un evento disponibile online infatti, può virtualmente raggiungere chiunque disponga di una connessione alla rete. Questo significa che potrà prendervi parti chiunque, in qualunque parte del mondo ed in qualunque orario a prescindere che si trovi di notte a casa sua, oppure di giorno nel suo ufficio.
  • Si può fruire infinite volte di un evento online. La maggior parte degli eventi online vengono registrati. In un secondo momento, si può utilizzare la registrazione per tagliarla e montarla in modo che sia più fruibile, oppure per adattarla ad essere condivisa sui social e sulle piattaforme di video streaming come Youtube. Ecco che gli eventi online in questo modo potranno essere rivisti infinte volte da chiunque desideri farlo.

Ancora…

  • Tracciamento degli utenti e re-marketing. Per partecipare ad un evento online, che sia gratuito o a pagamento, gli utenti dovranno iscriversi. I dati che forniranno gli utenti in fase di iscrizione potranno essere utilizzati sia per monitorare il comportamento di questi utenti durante lo svolgimento dell’evento, sia per attività di re-marketing. Ad esempio, quando si organizza un webinar gratuito, lo si fa proprio per l’attività di lead generation che esso implica. Raccogliere i contatti su potenziali clienti realmente interessati all’argomento del webinar è oro colato!
  • Riduzione dei costi: la diffusione della rete e delle tecnologie all’avanguardia porta a ridurre sensibilmente i costi di organizzazione di questi eventi rispetto a quelli in presenza. Niente più location da affittare, catering da assoldare e hostess da assumere, con relativa riduzione del tempo impiegato a compiere queste scelte. Basterà solo acquistare il materiale necessario a trasmettere il cui costo, specie se si organizzano eventi online in streaming a cadenza regolare, verrà presto ammortizzato.
  • Limitazione della diffusione del contagio: partecipare ad eventi in streaming online significa evitare totalmente il contatto fisico con altre persone. Ecco perché questa tipologia di eventi è l’unica che può essere organizzata in questo momento senza avere paura di incorrere in spiacevoli imprevisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *