La differenza tra eventi in streaming ed eventi online

Eventi in streaming ed eventi online non sono la stessa cosa. Ecco il perché

L’arrivo della pandemia di coronavirus, inutile negarlo, ha completamente stravolto il mondo dell’organizzazione degli eventi. Se prima gli eventi online (approfondiamo l’argomento qui) e gli eventi in streaming (ne parliamo meglio qui) erano solamente una piccola parte, seppur in costante crescita, della totalità degli eventi, oggi ne rappresentano la stragrande maggioranza.

Le misure di distanziamento sociale hanno infatti imposto agli organizzatori di eventi di organizzare meeting, convention, corsi di formazione, presentazioni di prodotti senza far entrare in contatto le persone fra di loro. Ecco spiegato il motivo per cui nel 2021, gli eventi online ed in streaming, sono gli eventi che vanno per la maggiore. Ovviamente questo non è l’unico motivo, i vantaggi di entrambe le modalità sono diversi ed indiscutibili, ma non è questo quello che ci interessa approfondire in questa sede.

Se infatti gli eventi digitali sono diventati la normalità, ci sono ancora molte persone che non ne capiscono appieno la differenza fra eventi online ed eventi in streaming. Spesso infatti viene fatta confusione fra questi due termini che sono sicuramente affini ma non di certo sinonimi.

Gli eventi online

Gli eventi online, come indica il termine stesso, sono eventi pensati per essere fruiti sul web. Per questo motivo necessitano per forza di cose di un sito web che è il vero e proprio contenitore in cui si svolgerà l’evento.

I partecipanti infatti, tramite il sito web potranno iscriversi, trovare tutte le informazioni dell’evento, approfondire alcune tematiche a loro care nelle apposite sezioni di approfondimento (di solito il blog), fare networking ecc… Sarà proprio il sito web dell’evento online a fare la differenza rispetto alla concorrenza pertanto, qualora ne dovessi organizzare uno ti suggeriamo di curare particolarmente questo aspetto!

Ma qual’è la differenza tra eventi in streaming ed eventi online?

Chiariamo subito una cosa: un evento online può essere anche un evento in streaming. Eh sì. Ti sembrerà strano ma ti assicuriamo che è così.

Un evento in streaming è un evento che può essere seguito in diretta tramite il web. Il termine streaming indica un flusso di dati che viene trasmesso da un dispositivo verso un altro. I dati trasmessi in streaming non vengono salvati durante il processo (anche se possono esserlo) ma vengono solamente trasmessi in tempo reale. Il concetto è quindi molto simile a quello delle trasmissioni in diretta TV.

Un evento online in streaming è quindi sostanzialmente un evento i cui partecipanti possono fruirne sul web in tempo reale. Gli eventi in streaming inoltre possono differenziarsi anche in base alla tecnologia usata per la trasmissione dei dati. Senza dubbio però, essendo a tutti gli effetti degli eventi online, possono, almeno in teoria, raggiungere un numero di persone più grande di un evento in diretta tv.

Ad esempio puoi decidere di condividere l’evento in più piattaforme ed ampliare così il target che puoi raggiungere. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di avvalersi di più telecamere e microfoni, oltre che di luci speciali e di un regista. Senza dubbio questo contribuirà a non far calare l’attenzione del pubblico che si troverà a seguire l’evento in streaming

Quali sono gli eventi in streaming che di solito si organizzano più spesso?

Di solito sono le aziende a richiedere l’organizzazione di eventi in streaming, anzi, sono proprio le stesse aziende nella maggior parte dei casi a basare i propri business su di esse. Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni dei maggiori esempi di eventi online in streaming che, imprese, liberi professionisti, e persino pubbliche amministrazioni organizzano più spesso:

  • webinar, formativi o di presentazione di un prodotto. La parola “webinar” non è altro che un neologismo che nasce dall’unione di due termini inglesi: “web” e “seminar”. A prescindere dalla loro natura formativa ed informativa oggi i seminari online vengono considerati soprattutto dei veri e propri strumenti di digital marketing Se vuoi approfondire  questo argomento clicca qui!
  • corsi di formazione. La formazione on-line in e-learning è senza dubbio più pratica da seguire. Con i corsi di formazione in streaming si facilità l’interazione tra insegnante e studenti anche se rimangono validi anche i cosiddetti video-corsi registrati.
  • meeting. Nelle dinamiche aziendali, quello della condivisione con i colleghi è sempre un momento importante. E’ proprio grazie ai continui confronti che spesso nascono le idee vincenti che determinano il successo di un’azienda.
  • fiere e convention. L’opportunità più grande di questo tipo di eventi è quella legata al networking fra i partecipanti. Networking che appositi spazi all’interno del sito web dell’evento o magari chat dedicate, sono in grado di garantire anche per gli eventi in streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *