Manutenzione e Pulizia dei Giochi Gonfiabili per Bambini

Le attrazioni gonfiabili rientrano senza dubbio tra le fonti di intrattenimento più richieste nell’ambito dell’organizzazione di eventi e feste per bambini. Che si tratti di un compleanno, una cerimonia o qualsiasi altra ricorrenza speciale, non potreste fare loro regalo più gradito! Tuttavia, una cattiva manutenzione e pulizia dei giochi gonfiabili per bambini può portare a grandi rischi per la struttura e per chi la utilizza.

Queste attrazioni così belle e divertenti hanno bisogno di essere curate con la massima attenzione per mantenersi come nuove nel lungo periodo. Questo aspetto diventa ancora più importante in un periodo storico come quello che stiamo vivendo. In questi momenti, un virus potente e nocivo come il Covid sottolinea l’importanza dell’igienizzazione e sanificazione di tutte le superfici. Ciò vale soprattutto per le superfici con cui i nostri bimbi vengono a contatto.

Oltre alle norme di sicurezza da rispettare (e da far rispettare) durante l’utilizzo di queste attrazioni, è fondamentale conoscere anche le procedure per una corretta manutenzione e pulizia dei giochi gonfiabili per bambini. Questi procedimenti devono essere effettuati in maniera periodica. Per questo motivo va sottolineato l’uso di appositi prodotti e tecniche adeguate e senza tralasciare alcuni importanti accorgimenti.

Lavaggio dei Giochi Gonfiabili per Bambini

Il lavaggio dei giochi gonfiabili inizia con l’aspirazione dei residui che sono rimasti sul gonfiabile dopo l’utilizzo. Un’aspirapolvere ci aiuterà nella rimozione di briciole, polvere, erba, e così via. Questo passaggio richiede grande precisione perché, se dovesse rimanere della sporcizia, si attaccherebbe con l’acqua e non andrebbe più via facilmente.

A questo punto, si potrà passare al vero e proprio lavaggio della struttura gonfiabile: in questo caso, lo strumento più adeguato sarebbe l’idropulitrice che, con il suo potente getto d’acqua, eliminerebbe ogni traccia di sporco. In mancanza di questo mezzo, si potrà ricorrere all’utilizzo di un panno bagnato con acqua per liberare tutta la superficie da macchie e aloni.

Una volta ultimato il lavaggio, il gioco gonfiabile dovrà essere accuratamente asciugato. Questa fase richiedere la massima attenzione. Ciò perché, se sgonfiata, ripiegata e riposta nell’apposita sacca con la superficie ancora umida, l’attrazione potrebbe iniziare ad emanare un cattivo odore a causa della muffa che potrebbe nascere sulla sua superficie.

L’asciugatura del gioco gonfiabile non richiede alcuna fatica da parte vostra. Sarà necessaria solo tanta attenzione. Sarà sufficiente lasciare la struttura all’aria aperta, calcolando il tempo necessario sulla base della dimensione dell’attrazione e soprattutto della stagione e delle condizioni meteo.

Sanificazione dei Giochi Gonfiabili per Bambini

Trascorso il numero di ore sufficiente a rendere la superficie completamente asciutta, c’è un altro importante passaggio da curare prima di poter sgonfiare l’attrazione, ripiegarla correttamente e riporla all’interno della sua sacca. Stiamo parlando della tanto discussa sanificazione del gioco gonfiabile.

In realtà, questa procedura non è così lunga e complessa come si pensa. Tuttavia, bisogna porre assoluta attenzione al giusto prodotto da usare. Questo deve essere in grado di assolvere al suo compito di disinfettare e igienizzare tutta la superficie, senza però danneggiarne il materiale. Una volta trovato il prodotto più adeguato, con l’aiuto di un panno, potrete finalmente sanificare il gioco gonfiabile.

Adesso che avete imparato tutte le procedure da eseguire per una corretta e adeguata manutenzione e pulizia dei giochi gonfiabili per bambini, potete finalmente acquistare o noleggiare le attrazioni gonfiabili che preferite! Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze: per la casa e per il giardino, per le ludoteche e le sale feste, per i centri commerciali e per ogni altra location e occasione!

Le strutture gonfiabili preferite rimangono sempre quelle da poter utilizzare durante la bella stagione, magari a bordo di un’enorme piscina: tra le tantissimi Tipologie e Modelli di Giochi Acquatici troverete certamente quello che fa per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *